Pedofilia, abusi nell’oratorio: Sacerdote arrestato a Roma

https://i1.wp.com/www.radiodiaconia.it/chiesa/oratorio1.jpg

L’ex parroco di una chiesa nella capitale, fermato con l’accusa di pedofilia
La denuncia di sette vittime. Violenze anche nei campi estivi in montagna

.

ROMA – Approfittava del suo abito talare per abusare dei bambini che frequentavano l’oratorio o i campi estivi. E’ finito in carcere l’ex parroco della Natività di Maria Santissima a Roma. Cinquantacinque anni, R.C. è stato arrestato con l’accusa di aver violentato almeno sette bambini negli ultimi dieci anni, tra il ’98 e il marzo scorso. All’epoca dei fatti le vittime erano minorenni, provenienti da famiglie povere e disagiate. In precedenza, l’ex parroco era stato sospeso un mese dal suo incarico dopo che alcune voci avevano svelato le sue tendenze pedofile. L’indagine è partita dalla denuncia di un altro prete.

Lo accusano in sette ma gli inquirenti temono che i bambini violentati siano stati molti di più. Li sceglieva tra gli iscritti al catechismo e li invitava a casa sua, nell’appartamento accanto alla chiesa, “per mangiare qualcosa insieme” o per fargli qualche ora di ripetizione. Ma non era l’amicone sorridente e spiritoso che voleva apparire. Rimasto solo con i ragazzini, spaventati e spesso dal carattere fragile, ne abusava per poi “pagarli” con qualche soldo, un cd o una maglietta colorata.

Raccontano le vittime, oggi tra i 16 e i 24 anni, che prima di violentarli li costringeva anche a vedere dei film pornografici. Forse gli stessi che gli agenti hanno trovato in casa del sacerdote prima di arrestarlo.

Ma c’è chi ha denunciato
di essere stato costretto a subire sevizie anche in montagna, durante i campi estivi della parrocchia. La notizia dell’arresto dell’ex parroco non ha sorpreso: nel quartiere molti sapevano. Il sacerdote era stato già sospeso un mese dall’esercizio delle sue funzioni perché tra i fedeli girava la voce che coltivasse un’attrazione inconfessabile verso i bambini.

30 giugno 2008

.

fonte: http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/pedofilia/arrestato-parroco/arrestato-parroco.html

8 risposte a “Pedofilia, abusi nell’oratorio: Sacerdote arrestato a Roma”

  1. don dice :

    Potrebbe essere Don Ruggero Candido? Garante per la famiglia e le periferie per Alemanno?

  2. solleviamoci dice :

    Don, benvenuto! Non ho visto il video (per caricarlo ci vuole troppo tempo…), né sono riuscita ad aprire l’altro link (dice che devo aggiornare Flash player ma poi non esegue… quando torna il “capo” gli ci faccio mettere mano). Certo è che il fatto che il don sia citato solo con le iniziali (che peraltro corrispondono) fa pensare proprio male…

  3. Val dice :

    Almeno adesso,in qualche modo,quelli come lui R.C o come cavolo si vuole, pagano.
    Ma la barbarie avanza ugualmente, perchè molti sapevano dell’ingiustizia fatta ai più innocenti degli innocenti : ma……
    Val

  4. solleviamoci dice :

    Caro Val… cosa vuoi che sia la salute – anche e soprattutto psicologica – di qualche bambino in confronto ai ben più alti interessi privati? Indipendentemente dal fatto che il don in questione sia effettivamente chi adombrato, è schifoso che un comportamento simile venga da un seguace di chi diceva “sinite pueri…” e suggeriva di legarsi una pietra al collo a chi dà scandalo ai bambini. Se dovessimo giudicare i seguaci di Cristo da quello che fanno (come si fa ad esempio con i comunisti), dovremmo eliminare per legge la suddetta religione dal mondo! E per fortuna la denuncia è venuta da un suo collega.
    Quanto al fatto che paghi… mi riservo il giudizio: quanti preti pedofili sono stati semplicemente trasferiti ad altra sede?

  5. Val dice :

    ? …Tanti e da mo’

  6. Franca dice :

    La mia ricetta contro i pedofili ormai è nota…

  7. anonimus dice :

    R.C. sta per Ruggero Conti, viene da una famiglia agiata di milano con molte conoscenze anche potenti…questa storia va avanti da più di dieci anni, infatti il “sacerdote” era stato cacciato via dagli abitanti della Giustiniana zona vicino Olgiata Roma,sempre per lo stesso motivo, ma niente non si è dato per vinto e nel ’98 arrivato nella parrocchia di Selva Candida ha continuato nonostante si fosse di nuovo sparsa la stessa voce e ha continuato per 10 ANNI !!!! io so di certo che è vero…comunque ora l’unica paura è che possa di nuovo uscire tramite conoscenze e perchè lui è una serpe velenosa un diavolo che continuerebbe la sua usanza incomprensibile ad una mente sana…schifo darei la pena di morte se non fossi cristiano cattolico….

  8. ale dice :

    Per anonimus
    Scusami una domanda. Dici che sei certo che sia vero. Come fai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: