Indonesia, trema l’isola Sulawesi sisma di forza 7,7. Paura tsunami

E’ rientrato l’allarme lanciato dopo due forte scosse di terremoto
Dalle Hawaii il Noaa aveva parlato del rischio di un’onda distruttiva

Indonesia, trema l'isola Sulawesi sisma di forza 7,7. Paura tsunami L’isola indonesiana di Sulawesi

ROMA – Rientrato l’allarme tsunami in Indonesia. L’allerta era stata lanciata dopo il sisma di magnitudo 7,7 che ha investito l’isola indonesiana di Sulawesi nella provincia di Gorontalo. L’istituto geologico statunitense Usgs, ha parlato di una magnitudo 7,5. Alla prima scossa ne è seguita una seconda di magnitudo 6,0, che ha colpito la stessa zona.

Il governo di Giacarta, subito dopo la scossa di terremto, aveva emanato un allarme tsunami. Anche il Pacific warning center, nelle Hawaii, aveva parlato del rischio di uno tsunami distruttivo “entro un migliaio di chilometri dall’epicentro”. Il Noaa, che monitora tutti i terremoti nell’area devastata dalla terribile onda anomala del 26 dicembre 2004 che investì l’Oceano indiano, aveva anche consigliato alle autorità di Giacarta di “evacuare immediatamente le aree costiere”.

L’agenzia indonesiana ha precisato che le due scosse hanno avuto come epicentro la zona di Gorontalo, a Sulawesi, a 360 km dal capoluogo Manada, a una profondità di 10 chilometri nella crosta terrestre (21 km secondo l’Usgs). Secondo l’ente americano, la prima scossa è stata registrata alle 1.02 locali (le 18,02 in Italia).

Sulawesi, chiamata in epoca coloniale Celebes, con una superficie di 174.000 chilometri quadrati, è l’undicesima isola mondiale per estensione. i suoi abitanti msono 16 milioni. Nessuna zona della terraferma, a causa della forma particolare dell’isola, con quattro estese penisole, dista dal mare più di 90 km.

.

16 novembre 2008

.

fonte: http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/terremoto-indonesia/terremoto-indonesia/terremoto-indonesia.html?rss


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: