LA LETTERA – Una studentessa 14enne: “Ministro Gelmini, non condivido”

https://i0.wp.com/www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/cronache/200807images/gelmini01g.jpg

.

Salve, io sono una ragazza che abita in una città in provincia di Genova. Ho 14 anni e frequento il primo anno di liceo scientifico tecnologico. Ci tenevo a rivolgermi con il ministro Gelmini perchè non condivido le sue opinioni. Non vedo il perchè cambiare, a cosa serve il maestro unico? Cioè io nella mia scuola faccio sia chimica che fisica e non penso che nessun altro prof. potrebbe essere in grado di spiegarmi la materia bene come lo fanno già i miei insegnanti.

Sappiamo tutti in che situazione si trova la scuola Italiana, è considerata da tutti i paesi Europei e non, di basso livello. In Egitto per esempio si va a scuola già a 5 anni, fai sei anni di elementari poi tre di medie e tre di superiori. Già in prima si dà un esame e tramite quel punteggio i prof. decidono se tu sei portato per lo scientifico o il classico. Dopo di che si fa un esame anche in terza e trammite il punteggio di questo ti iscrivi all’università della tua portata.

Cioè in Italia finisci l’università che hai già 30 anni là a 20 già lavori. Cioè perchè noi dobbiamo essere meno degli altri? E pensare che ci sono tantissimi bambini che vorrebbero andare a scuola e noi che grazie a Dio abbiamo tutto, si può dire che manco teniamo conto della fortuna che abbiamo e buttiamo tutto all’aria come se niente fosse.

Io una volta finiti i miei studi vorrei diventare ministro degli Esteri,però non vorrei mai fare gli stessi errori che sta commettendo lei. Anche se sono solo una ragazzina di 14 anni so di essere matura, responsabile, e di aver la testa sulle spalle. Se lei ha creato un blog dedicato ai ragazzi per scrivere le proprie opinioni sulle sue riforme dedicate alla scuola si sarà accorta che nessuno è a favore. Mi dispiace dirle questo ma è tutto quello che pensiamo noi ragazzi delle sue riforme.

Spero che lei trovi il tempo per rispondermi. Arrivederci, aspetto con ansia sue risposte su questo blog se può. Grazie di cuore. Cordiali saluti.

Babba

.

27 dicembre 2008

fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=39852&sez=HOME_SCUOLA

2 risposte a “LA LETTERA – Una studentessa 14enne: “Ministro Gelmini, non condivido””

  1. matteo dice :

    Una ragazza che paragona la scuola italiana a quella egiziana. promuove ovviamente quella egiziana e colloca la nostra scuola tra le peggiori (se non la peggiore) d’europa e forse anche del nord africa.
    Ovviamente è contro la riforma.

    Eccezionale senso di coerenza.

  2. Franca dice :

    Perchè no?
    Se si “riforma” per peggiorare le cose…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: