YouImpact: metti in rete il tuo cuore verde!

https://i0.wp.com/www.youimpact.it/images/sfondohead.jpg

YouImpact

.

Per festeggiare il quarto compleanno del Protocollo di Kyoto, LifeGate lancia una nuova iniziativa legata al progetto Impatto Zero®. Si chiama YouImpact ed è una piattaforma di sharing per lo scambio di contenuti multimediali. Naturalmente “green”

.

Lo scopo è quello di creare una community “eco-tech” sensibile ai temi dell’ecologia che, con un atteggiamento propositivo, attraverso video, immagini e file audio abbia la possibilità di parlare di ambiente come un gioco, un divertimento, un piacere.

“LifeGate ha voluto creare una nuova piattaforma di sharing per la diffusione di un nuovo lifestyle,” afferma Marco Roveda, presidente di LifeGate “per persone e contenuti consapevoli, per tutti quelli che desiderano contribuire al cambiamento di una società senza valori, di consumisti compulsivi, una società dell’avere e dell’apparire, dell’apparire a ogni costo, in ogni modo, magari anche dandosi fuoco o dando fuoco a qualcuno. Questo è YouImpact: un social network dedicato a contenuti e persone intelligenti.”

Il valore della condivisione è reinterpretato in chiave LifeGate con creatività e ironia: una continua ricerca di soluzioni e idee per migliorare la qualità della nostra vita e rispettare il pianeta.

La particolarità di YouImpact non riguarda solo i temi spiccatamente “green”; per ogni contenuto postato, infatti, sarà creato un nuovo metro quadrato di foresta in una delle aree gestite da Impatto Zero®.
Ogni venerdì sarà poi assegnato un bonus foresta ai 50 contenuti più votati nella classifica generale e nei concorsi YouImpact, messo a disposizione da Impatto Zero® per un ammontare complessivo di 202.020 mq di foresta all’anno. Questo per cercare di ricordare e dare forza all’obiettivo 20-20-20 previsto dall’Unione europea per combattere i cambiamenti climatici: abbattere il 20 per cento delle emissioni di CO2 prodotte in Europa rispetto al 1990, produrre il 20 per cento di energia da fonti rinnovabili e aumentare del 20 per cento l’efficienza energetica entro il 2020.

Afferma Simone Molteni, responsabile del progetto Impatto Zero®: “YouImpact nasce per stimolare e dare visibilità a tante voci di persone e aziende che hanno molte cose da dire sull’ambiente, sulla sostenibilità, sulle nuove tecnologie. Vogliamo dar voce a chi ha voglia di cambiare e crede che vivere e lavorare nel rispetto dell’ambiente non solo sia possibile, ma anche più bello e gratificante”, continua Molteni, “perché siamo stanchi di sentir parlare di ambiente sempre in maniera negativa, come un limite o un problema. Parlare di ambiente deve essere una cosa piacevole”.

La piattaforma, sviluppata in collaborazione con OgilvyInteractive, sarà periodicamente sponsorizzata da una o più aziende che lanceranno un tema su cui la community potrà scatenare la propria creatività.
Il primo main sponsor di YouImpact è Cisco che recentemente, con il reality show “eco” Human Network Live Effect, ha dimostrato le potenzialità in campo ambientale delle tecnologie web 2.0. Si tratta di applicazioni online, tra cui i social network, che permettono un’alta interazione sito-utente e che, utilizzate in ambito lavorativo, consentono un notevole risparmio della CO2.

.

Chiara Boracchi

.

fonte: http://www.lifegate.it/ambiente/articolo.php?id_articolo=2628


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: