Lussemburgo, varata la legge che legalizza l’eutanasia / I farmaci per suicidarsi si comprano su Internet

https://i2.wp.com/www.instablogsimages.com/images/2007/09/19/suicide_6697.jpg

La legge entra in vigore oggi

.

Lussemburgo | 17 marzo 2009

.

Il Lussemburgo è diventato oggi il terzo paese della Ue a legalizzare l’eutanasia, dopo l’Olanda e il Belgio. Entra oggi in vigore la legge.

Secondo il testo, promulgato ieri dal capo di stato, Il Granduca Enrico, e pubblicata oggi sulla gazzetta ufficiale, “la scelta di un medico di rispondere positivamente a una richiesta di eutanasia o di suicidio assistito non è sanzionabile penalmente e non può dar luogo a un’azione civile…”.

Adottato in seconda lettura dal parlamento il 18 dicembre, il testo aveva suscitato l’opposizione del granduca, cattolico praticante, che aveva minacciato di dimettersi. Per ovviare alle resistenze del sovrano ed evitare una grave crisi istituzionale, il parlamento aveva quindi approvato una modifica costituzione che limita i poteri del sovrano.

Secondo le nuove norme, il Granduca non ha più il potere di ‘convalidare’ le leggi ma si limita a promulgarle, senza che tale atto abbia valore di assenso. Nell’Unione europea, solo Olanda e Belgio hanno a certe condizioni legalizzato l’eutanasia dal 2002.

.

fonte: http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=110976

____________________________________________________________

I farmaci per suicidarsi si comprano su Internet

L’ordine via mail, il pacchetto arriva a casa evitando i controlli della dogana
Il dottor Nitschke, sostenitore della campagna per l’eutanasia
.
SYDNEY
L’ultima frontiera per chi vuole suicidarsi è il web.
I farmaci per l’eutanasia oggi si comprano online, evitando così i controlli delle dogane. In Australia alcune persone hanno acquistato sul web il Nembutal, un potente barbiturico veterinario, “consigliato” dall’associazione Exit International, già al centro delle polemiche per le guide online all’eutanasia. Il “Manuale elettronico sulla pillola pacifica” , il libro del medico australiano, Philip Nitschke, noto anche come “dottor morte”, è un elenco dei metodi più sicuri e indolori che si possono utilizzare per un suicidio, con tanto di istruzioni e video: dall’uso del farmaco Nembutal, venduto in Messico, all’asfissia, con l’utilizzo di una busta di plastica. Del manuale non esiste una versione cartacea, ma solo quella online. Proprio in questo libro si trovano i riferimenti per l’acquisto del potente barbiturico. Gerardo Aviles Navarro, il gestore del negozio online situato in Messico, ha spiegato al settimanale The Weekend Australian di aver inviato ,con successo, in Australia otto confezioni del barbiturico nelle ultime settimane. «Ho fatto diverse spedizioni in Australia nelle ultime settimane e nessuna è stata fermata dalla dogana. Se Exit International ha reso pubblico il mio servizio, è perchè conosce la mia serietà». Una boccetta del medicinale costa circa 350 dollari Usa, due boccette 450 dollari.

Una donna malata di cancro al seno ha raccontato che dopo l’ordine, il farmaco le è arrivato direttamente a casa. «Una settimana dopo l’ordine ho ricevuto il pacchetto, consegnato a mano da un corriere», ha spiegato. «Avevo dubbi sul fatto che consegnassero il farmaco perchè sembrava troppo facile per essere vero, ma è arrivato. Ho nascosto il farmaco in un altro posto, nel caso in cui la polizia avesse fatto delle indagini». Philip Nitschke non ha dubbi che, una volta resa pubblica la notizia, non sarà più così facile comprare il Nembutal online: «Abbiamo sentito parlare di questa persona nel sud del Messico e abbiamo deciso di parlare di questa possibilità nel nostro ultimo libro, visto che sembrava offrire un servizio affidabile», ha detto il medico. In Australia chi importa illegalmente il Nembutal viene punito con 25 anni di carcere e una sanzione di 550mila dollari. Ma molti sono disposti a rischiare pur di poter scegliere l’eutanasia.

.

8 risposte a “Lussemburgo, varata la legge che legalizza l’eutanasia / I farmaci per suicidarsi si comprano su Internet”

  1. franco dice :

    Vorrei acquistarlo:come devo fare,grazie

  2. alberto dice :

    Ho bisogno del medicinale.

    Come posso reperirlo??

    E’ urgente,

    grazie

  3. CIAMPINI LOREDANA dice :

    Buongiorno, vorrei piu’ informazioni sull’efficacia del farmaco , se in Italia e’ legale, come poterlo acquistare, il prezzo del farmaco. La mia conoscenza dell’inglese e’ sufficiente, quindi se possibile vorrei una risposta in italiano, la massima privacy. Gentilmente vorrei che il mio commento non fosse pubblicato. In attesa di un riscontro porgo distinti saluti.

  4. Laura dice :

    Anche io avrei bisogno di questo medicinale ho l’aids conclamato non ci sono cure per me…

  5. lessandro dice :

    Ne averi tanto bisogno anche io per una grave malattia chi sa come fare mi scriva alessandro_fo41@hotmail.com
    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: