Il Papa, Baby-Bua ed un bel “chissenefotte” di Falcone e Borsellino.

Tg1 di oggi, manca qualcosa.

.

.

Alcuni dei Temi Trattati. Frattura al Polso destro per il Papa. Clima Torrido. Mondiale di Tuffi. Il Ritorno del Mastelliano Udeur. Alfano in Svezia. La Moglie di Blair a letto per la nuova influenza. Tutto il Globo ha adottato lo Scudo Fiscale. I Vip indicano su Google Maps i luoghi più belli del mondo.

“Come avete sentito Benedetto XVI si è fratturato il Polso destro scivolando la notte scorsa nella camera dello Chalet di Les Combes dove sta trascorrendo un periodo di Vacanza. Il Papa è stato ricoverato all’ospedale Parini di Aosta e proprio in questi minuti i medici stanno intervenendo per la riduzione della frattura … in diretta per noi c’è Fabio Zarattaro … Fabio, le condizioni di salute del pontefice? …” etc etc. [Tg1 13.3020.00]

Eccola qui l’Apertura odierna del Tg1, il Pubblico disServizio Geneticamente Minzolato e da noi profumatamente, culturalmente e finanziariamente Pagato. Il fragile polso di Benedetto XVI (auguriamo al Papa di guarire in fretta) monopolizza l’attenzione dell’Italioto Vacanziero, e diventa immediatamente soggetto trash di fantastiche freddure trash (“Il Papa si è fratturato un polso. Sembra sia diventato anche cieco”, Spinoza.it). Okey, lo sappiamo: dopo l’imperdonabile affronto papale del Temerario Vaticanista del Tg3 la Rai deve recuperare la divin’fiducia. E chi meglio del Direttore Baby-Bua Minzolini per genuflettersi alla Santa Sede?

Tutto bene, tutto perfetto … se non fosse per una semi-trascurabilissima dimenticanza. Oggi Repubblica se ne è uscita con una notizia potenzialmente Detonante, 2 pagine Atomiche che raccontano la riapertura delle indagini sulle Stragi di Mafia dei primi anni ’90, da Capaci a via d’Amelio:

Falcone e Borsellino,
inchieste riaperte
.

Caccia a un Agente Segreto Sfregiato” [La Repubblica – leggi anche: “Riaprono le Indagini“, Corriere.it].

Poche parole che dovrebbero infiammare Telegiornali e Quotidiani, poche parole che dovrebbero far montare l’attenzione sul caso e creare dibattiti, approfondimenti, informazione di qualità e sensibilizzazione sociale. Vi rendete conto di che cosa stiamo parlando? Nuovi Testimoni, Nuovi Indizi: allora forse dietro alle Stragi di Mafia non c’era solo la Mafia. Allora forse i veri Mandanti dell’Infamia Corleonese sono ancora a Piede Libero. Allora forse potremmo capire, leggendo che ne so, il famoso Papello [L’Unità: “Ora c’è“], il ruolo che ha avuto lo Stato nella famosa trattativa con Cosa Nostra e quindi con la morte di Paolo Borsellino [il fratello Salvatore commenta la news]. Il Figlio di Ciancimino sembra stia cantando alla grande (leggete questa), ma non solo lui, e si prospettano per il Paese scenari apocalittico-giudiziari che potrebbero illuminare ombre nere come pece e far saltare molte teste, lassù.

Persino il Web sembra titubante, in rete della Riapertura Stragista non si parla (il Corriere ci prova, ma la notizia scivola giù veloce, silenzio invece per Unità, Giornale, Stampa, Sole, Libero. Persino Repubblica dopo poche ore ha fatto sparire la notizia dal sito, preferendo le ultime sulla trattativa Ibra-Eto’o). Che ne so, un accenno alle nuove inchieste, tra una rottura di Polso e le Vacanze dei Vip, tra la Fenice Mastella che risorge dalle fognature di Ceppaoloni ed i Nubifragi del Norditalia … ecco, un misero accennuccio quelli della Rai l’avrebbero potuto anche fare. Mi rendo conto di chiedere molto. Ma che dico, forse il Tg1 ha fatto bene, la salute prima di tutto: bevete molta acqua, godetevi i tuffi, rimanete all’ombra e non uscite in Pelliccia di Visone dalle 12.00 alle 16.00. E soprattutto tranquilli, non preoccupatevi di nulla.

Pubblica l’articolo sul tuo Facebook!

P.s.: sto chiedendo in giro il perchè di questo strano silenzio. Perchè oggi nessun Tg ne ha parlato? Perchè anche su Internet la notizia è stata pressocchè ignorata? Di seguito riporterò le risposte pervenutemi:

  • Secondo la redazione di Democrazialegalità di Elio Veltri sarebbe inutile o dannoso amplificare l’argomento. “Patto tra mafia e stato” non vuol dire nulla, quindi senza nomi, maggiori dettagli o incriminazioni dei responsabili tale articolo rischia solo di intorbidire ulteriormente le acque.

Fonte: Non Leggerlo

Trackback/Pingback

  1. Strage di Mafia, Strage di Stato | Ora Muoio, Dammi Tempo - luglio 19, 2009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: