OMS: LE LAMPADE ABBRONZANTI SONO “CANCEROGENE”

https://i1.wp.com/www.fitnessebenessere.com/preventivo-prezzo-acquisto-bellezza-cura-del-corpo/solarium/images-80/jade-24-c-reference.jpg

Causano melanomi alla pelle e cataratta e infiammazione della cornea

.

(AGI) – Parigi, 29 lug. – Le lampade abbronzanti sono “cancerogene”: a lanciare l’allarme e’ l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms) che ha elevato la pericolosita’ dei raggi ultravioletti delle lampade da “probabilmente cancerogeni” (classificazione che risale al 1992) a “cancerogeni”. “L’uso di lettini solari e’ cancerogeno e causa di melanomi alla pelle e agli occhi”, ha riferito Vincent Cogliano, il ricercatore che ha condotto gli studi. Il rischio di melanoma, il cancro della pelle, aumenta fino al 75 per cento quando l’uso di lampade abbronzanti inizia prima dei 30 anni, secondo lo studio pubblicato sul britannico Lancet.

(fonte: AGI)

.

https://i1.wp.com/1.bp.blogspot.com/_7_kic-b5nXQ/SenR8vVjBGI/AAAAAAAAB44/XK9h8R4tTyI/s400/faccia+da+c..gif

..Ma in questa Italia di Soloni, dove tutto si discute e mai si arriva ad una conclusione (almeno seria..)

.

Dunque.. finalmente abbiamo capito che i lettini abbronzanti possono causare l’insorgere dei tumori della pelle. Ma forse non ci voleva molta intelligenza per capirlo, visto che le lampade incriminate possono arrivare ad emettere raggi nocivi (ultravioletti di tipo B) ad una concentrazione fino a 500 volte superiore a quelli emessi dal sole a picco del mezzogiorno. Insomma, per amore di una faccia di ‘bronzo’ rischiamo che i simpatici raggi trasformino le nostre cellule da sane a malate, cioè tumorali, provocando la comparsa del melanoma. E tutto per ‘apparire’ in salute!.

A livello mondiale si calcola che i casi di tumore di questo tipo siano praticamente raddoppiati nel corso degli ultimi dieci anni, e l’incremento di questi dati è già lì dietro l’angolo: ci pensa la crisi economica, che spingerà sempre di più chi non può permettersi una vera vacanza ad entrare in uno dei 17.000 centri specializzati esistenti in Italia ed esporsi ad una delle 40mila lampade abbronzanti.

La vera chicca (e qui c’entrano i Soloni..) sta nascosta dietro un’interrogazione presentata dai radicali del Pd Donatella Poretti e Marco Perduca al ministro del welfare Maurizio Sacconi, per ‘determinare le caratteristiche tecnico-dinamiche di regolazione’ dei lettini solari. Cosa avete capito? Non gettate la croce addosso agli incolpevoli Poretti e Perduca: queste norme erano previste dalla legge del 4 gennaio 1990, con un termine massimo di scadenza di 120 giorni..

Beh, avete ragione. Roba scaduta vent’anni fa.

Appunto.

mauro

Trackback/Pingback

  1. OMS: LE LAMPADE ABBRONZANTI SONO “CANCEROGENE” - luglio 29, 2009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: