Dal 5 all’8 dicembre: “Più libri più liberi”. A Roma viaggio nel futuro dell’editoria

https://i0.wp.com/www.guadagnorisparmiando.com/wp-content/uploads/2008/05/2008-05-05_170109.JPG

Dal 5 all’8 dicembre la rassegna delle piccole e medie case editrici

In questa ottava edizione oltre 400 espositori e più di 200 eventi collaterali

Nell’e-book Corner e nel digiTal Café sarà protagonista la tecnologia

.

di LAURA LARCAN

.

"Più libri più liberi" a Roma viaggio nel futuro dell'editoria
.

Che odore avrà la pagina digitale di un e-book? E quanto sarà emozionante sperimentare la lettura di un libro virtuale? Dilemmi che si possono sciogliere provando il funzionamento di un reader, scaricando e acquisendo file, scrivendo note e appunti, cercando un brano e sottolineandolo. E magari scoprendo da vicino i segreti di Googlebooks. La grande novità di “Più Libri Più Liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria giunta all’ottava edizione dal 5 all’8 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), è il futuro del mercato librario.
.
Un incontro ravvicinato del terzo tipo con le nuove frontiere di una lettura in salsa hi-tech. Non a caso uno degli appuntamenti più attesi è quello con le menti creative di Google (6 dicembre, ore 14.30). Per il resto, “Più Libri Più Liberi” si conferma manifestazione kolossal con ben 409 case editrici che mettono in mostra le proprie novità editoriali e un programma di oltre 200 eventi collaterali.
.
L’occasione per ribadire come il mondo della piccola e media editoria tenga duro e dimostri il maggior dinamismo del settore rispetto all’intero mercato librario. Più di quattro libri su dieci in Italia sono pubblicati da piccoli e medi editori (quest’anno si registra una crescita del 41,6% della produzione rispetto al 39,1% del 2007).
.
A tutta lettura, allora, con una maratona di quattro giorni dove si articolano il grande spazio per l’editoria per ragazzi, percorsi tematici, l’e-book Corner, l’area dedicata all’e-book dove sarà possibile per la prima volta in Italia toccare e sperimentare di persona i diversi dispositivi, fino al digiTal Café, palcoscenico dedicato alle tecnologie digitali tra social network e cinema virtuale in diretta streaming su Rai.it e PiùBlog.
.
Tra le novità editoriali, Andrea Camilleri che ricorda il ventennale della caduta del muro di Berlino nell’inedita veste di scrittore per ragazzi per il volume 1989: dieci storie per attraversare i muri (6 dicembre), Massimo Carlotto col nuovo romanzo L’amore del bandito (6 dicembre, ore 18), Anna Maria Sciascia, figlia del celebre romanziere siciliano che traccia un ritratto inedito del padre e di Luigi Pirandello (7 dicembre, ore 18), Domenico Starnone, Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi in veste di autori de Il cattivo soggetto, divertente commedia tra il grottesco e il giallo che racconta la singolare amicizia fra un malvivente e un prete di provincia (5 dicembre, ore 18), e una chicca per gli amanti dei fumetti e della musica con Sereno su gran parte del paese, la graphic novel su Rino Gaetano disegnata da Andrea Scoppetta (5 dicembre, ore 20) e Fumetti d’evasione, il saggio di Oscar Glioti su Andrea Pazienza presentato con il live di Vasco Brondi leader del gruppo musicale Le luci della centrale elettrica (6 dicembre, ore19).
.
Per l’attualità, Ascanio Celestini parlerà di gente migrante col libro Sogni di sabbia (5 dicembre, ore 18), Dacia Maraini e Pietro Grasso affronteranno le questioni mafia e legalità (7 dicembre, ore 18.00), Michele Santoro e Luigi De Magistris presenteranno il saggio di Antonio Ingroia sull’uso giudiziario delle intercettazioni (5 dicembre, ore 19), mentre Vladimir Luxuria farà da testimonial a La casa dei ricordi di Amilca Ismael (6 dicembre, ore 15), Walter Veltroni e Gianni Minà rievocheranno l’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (6 dicembre, ore 15).
.
Riflettori anche su Medici senza Frontiere, al centro di un dibattito con i giornalisti Lucia Goracci, Daniele Mastrogiacomo e Luca Rigoni (6 dicembre, ore 12). Per la letteratura italiana, lezioni di Tullio De Mauro su scrittura e editoria (7 dicembre, ore 14) e di Edoardo Albinati sull’arte del racconto (6 dicembre, ore 16).
Gabriele Paparelli porta il suo Cuore tifoso. Roma-Lazio 1979 (5 dicembre, ore 20) ed Elena P. Melodia la sua opera prima Buio, nuova saga-thriller per teenager (6 dicembre, ore 16). Per la gastronomia Un mondo di sapori antichi di Mariangela Cioria con la prefazione di Ettore Scola (7 dicembre, ore 20).
.
Focus sull’America Latina con la rassegna di incontri “Tierra de Libros”. E tra classici, spettacoli, poesia, spazio ai ragazzi con Licia Colò e i diritti degli animali (5 dicembre, ore 10), Luisa e Morando Morandini col nuovo Dizionario del Cinema Junior (5 dicembre, ore 19), Chiara Carminati con le sue allegre Poesie per Aria (5 dicembre, ore 16).
.
Da X Factor sbarca al digiTal cafè la discografica Mara Maionchi che commenta il tema del prodotto musicale tra web e piattaforme alternative (5 dicembre alle 17). Attesi anche Nicolò Ammaniti e Fausto Brizzi. Il tutto condito con le incursioni musicali live di Fahrenheit con Teresa De Sio, Brown & Leaves, Radio Dervish e Maria Pia De Vito.
.
Notizie utili – “Più Libri Più Liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria, dal 5 all’8 dicembre, alazzo dei Congressi dell’Eur, Roma.
Orari: Sabato 5 dicembre 10-21, domenica 6 dicembre 10- 20, lunedì 7 dicembre 10- 21, martedì 8 dicembre 10-20.
Ingresso: intero €6, ridotto €3
Informazioni: www.piulibripiuliberi.it.
.
3 dicembre 2009
.

https://i0.wp.com/promessedautore.blogosfere.it/images/readers.jpg
fonte immagine: Promesse D’Autore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: