C’è Berlusconi a San Giovanni e l’altro corteo cambia percorso

https://i0.wp.com/2.bp.blogspot.com/_4aTiWyVq1IQ/S4m6Ikt8koI/AAAAAAAACBk/3z08VoM_I4k/s400/15269+Ego+SX.jpg

Cambia il percoso della manifestazione del Forum dei movimento per l’acqua
“Ci avevano detto che in via dei Fori Imperiali non si poteva passare”. Poi la retromarcia

C’è Berlusconi a San Giovanni
e l’altro corteo cambia percorso

.

di MATTEO TONELLI

.

ROMA – Questa è una storia di annunci dati e poi smentiti. Di manifestazioni e percorsi che cambiano all’ultimo momento. Una storia che comincia ieri. In piena bagarre sulle firme Silvio Berlusconi chiama all’adunata i suoi: “In piazza il 20 marzo a Roma”. Squlli di tromba, fino a che qualcuno si accorge che, quel sabato, il centro di Roma, sarà attraversato dal corteo del Forum dei movimenti contro la privatizzazione dell’acqua. Un vasto arcipelago di sigle che raccoglie sindacati, associazioni del mondo cattolico, ambientalista, partiti e movimenti della sinistra e associazioni dei consumatori.
.
Qualcuno, nell’entourage del premier, si accorge del problema e ipotizza uno spostamento della data alla domenica. Sembra la quadratura del cerchio e invece no. Il 21 a roma c’è la maratona, appuntamento che richiama migliaia di appassionati.
.
Di rinunciare non se ne parla, ragionano in casa Pdl. E allora la richiesta alla questura di Roma parte ugualmente, con data 20 marzo. A questo punto la vicenda assume contorni paradossali. “Noi avevamo chiesto l’autorizzazione per un percorso che partiva da piazza della Repubblica e passando per via dei Fori Imperiali e piazza Venezia si chiudeva a piazza Navona – dice Paolo Corsetti, segretario del Forum – la Questura ci chiese di fare un giro più largo, passando a lato di piazza san Giovanni”. Motivo? : “Ci spiegarono che via dei Fori Imperiali era occupata dalle gru che dovevano costruire i palchi per la maratona del giorno dopo”. Una modifica di cui il Forum prese atto. Poi, la bufera delle liste e l’annuncio della manifestazione del Pdl. A questo punto qualcosa cambia. “La Questura ci ha telefonato ieri per dire che potevamo passare da via dei Fori Imperiali”. E le gru? “Mah..a nostra domanda precisa ci hanno risposto che era stata chiesta l’autorizzazione del Pdl per piazza San Giovanni”. E i lavori per le strutture della maratona? Mistero.

.
Una situazione singolare su cui si innesta il famoso protocollo fortemente voluto dalla giunta Alemanno per regolare le manifestazioni nella capitale. “Occorre dare limiti – disse il sindaco – non è possibile che la città sprofondi nel caos”. Il protocollo, fortemente voluto dal Comune, venne firmato nel marzo del 2009. Chi era a quel tavolo racconta di un sindaco particolarmente deciso a mettere rigidissimi paletti alla possibilità di scendere in piazza. Una rigidità che trovò argine, tra gli altri, nella risposta delle organizzazioni sindacali. Il testo, però non riguarda le manifestazioni a carattere nazionale. Come quella del centrodestra e quella del Forum. E così oggi Alemanno si spende per l’adunata a piazza San Giovanni che “non è un’occasione di protesta ma un momento in cui il presidente del Consiglio firmerà un patto programmatico con i 13 candidati governatori”.
.
Difficile fare previsioni sui numeri. Raccontano che Berlusconi, temendo il flop, avrebbe preferito la più piccola piazza del Popolo che, però, sarà occupata dal popolo viola. Dalle parti Forum, invece, si respira ottimismo: “Puntiamo a 100mila persone”. Che si dovranno districare tra gru e transenne.
.
11 marzo 2010
.
__________________________________

INTER-LUDI(C)O..

.

Al peggio non c’è mai fine.
Reclamizzato da spot su Mediaset, è uscito uno sconcertante libro sul peggior premier degli ultimi 1500 anni.
“Noi amiamo Silvio” … ma noi chi ???

SI VIS PACEM, PARA BELLUM – Se vuoi la pace, prepara la guerra.
Lo studiavamo sui banchi del liceo …
Ora che al potere c’è chi quei banchi li ha solo riscaldati per numerosi anni, il significato di quella frase è stato drammaticamente stravolto …

.

fonte vignette:  http://enteroclisma.blogspot.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: