SALUTE & SOCIETA’ – E’ allarme cannabinoidi sintetici: “Sei casi di intossicazione acuta”

https://i0.wp.com/www.onlyhiphop.org/wp-content/uploads/PortraitsTrulyDesign-N-Joy-Street-25-26-set-PI.jpg

E’ allarme cannabinoidi sintetici “Sei casi di intossicazione acuta”

Il Dipartimento delle politiche antidroga: “Sconsigliamo fortemente l’assunzione in qualsiasi modo e a qualsiasi dosaggio”. La miscela aromatica è venduta in Internet e smart shops

.

Roma, 11 marzo 2010 – “Sconsigliamo fortemente l’assunzione in qualsiasi modo e a qualsiasi dosaggio del cosiddetto N-Joy e prodotti analoghi, quali lo Spice, per la tossicità acuta rilevata e per i pericolosi effetti negativi imprevisti ed imprevedibili che possono procurare sui consumatori con gravi danni alla salute fisica e psichica”. Lo raccomanda il Sistema nazionale di allerta sulle droghe del dipartimento politiche antidroga del sottosegretario Carlo Giovanardi, in riferimento all’allarme lanciato da vari organi di stampa.

“Già lo scorso 12 febbraio nell’arco di cinque giorni, il Sistema nazionale di allerta precoce aveva registrato sei casi di intossicazione acuta (uno a Milano, quattro a Venezia, uno a Portogruaro) che hanno reso necessario il ricovero ospedaliero a seguito del consumo della miscela aromatica venduta in Internet e smart shops come profumatore ambientale con il nome N-Joy”, ha dichiarato il capo dipartimento Giovanni Serpelloni.

“In seguito a questa segnalazione, abbiamo allertato – ha aggiunto Serpelloni – tutte le strutture sanitarie nazionali affinché siano pronte per affrontare eventuali emergenze e casi di intossicazione particolarmente difficili da riconoscere, le istituzioni competenti e le procure competenti, in quanto in tale miscela non viene dichiarata la reale composizione del prodotto né il suo contenuto tossico. Il 24 febbraio il Sistema è entrato in possesso della miscela N-Joy direttamente dalla rete di vendita. Il prodotto è stato analizzato e una volta accertata l’identificazione del cannabinoide sintetico JWH-018 nel prodotto N-Joy, data la gravità degli effetti prodotti dal suo consumo e la facilità con cui questo può essere acquistato via web o in smart shops, abbiamo attivato un’allerta a livello nazionale”.

“La segnalazione di questi sei nuovi casi nel nostro paese – conclude il capo dipartimento – evidenzia come il fenomeno dell’acquisto di sostanze online, sia sempre più diffuso anche in Italia e che debba essere costantemente monitorato al fine di scongiurare un grave pericolo per la salute pubblica. Per questo il dipartimento politiche antidroga ha attivato specifici progetti in collaborazione con le forze dell’ordine specializzate, che nei prossimi tre anni terranno sotto osservazione la rete Internet e i gli smart shop per scoprire precocemente la comparsa di nuove e pericolose droghe sintetiche ‘camuffate’ anche agli occhi degli stessi ignari consumatori”.

Fonte Agi

.

fonte:  http://quotidianonet.ilsole24ore.com/cronaca/2010/03/11/303658-allarme_cannabinoidi_sintetici.shtml

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: