Gli elettori dei Ladri (di Marco Travaglio)

Gli elettori dei Ladri

di Marco Travaglio

.

Annunci

3 responses to “Gli elettori dei Ladri (di Marco Travaglio)”

  1. gianni tirelli says :

    PERCHE’ GLI ITALIANI VOTANO BERLUSCONI

    E’ proprio in momenti straordinari come questi che le vittime cercano conforto fra le braccia del proprio carnefice, ma non solo; lo sostengono e lo acclamano al fine di esorcizzare la loro miserabile e miserevole condizione.
    Il significato di votare Berlusconi sta nel condividere con lui lo sprezzo per le istituzione, la menzogna, la volgarità, l’illegalità e la totale assenza dei concetti di vergogna, di etica e di morale.
    Il meccanismo che innesca un tale comportamento, è relativo ad una ipotetica serie di vantaggi economici che l’ignorante moderno, nella sua grezza primordiale logica opportunista, si prefigge di conseguire a fronte del suo becero servilismo.
    Ma i vantaggi languono, e il suo già precario stato economico, tende a peggiorare e, così, l’efficacia dei suoi diritti civili. Negare l’evidenza dei fatti è un dato caratteriale di questo particolare soggetto.
    Gli italiani che votano Berlusconi, in gran parte appartengono ai ceti più poveri, con un livello culturale che rasenta l’analfabetismo. Il restante numero, è relativo all’oscura borghesia industriale confessionale che, attraverso la corruzione, la falsificazione, la collusione e l’intimidazione, ha raggiunto il suo perverso potere. Ed è nell’esercizio del potere che questa brutta cricca, intende riscattare la sua origine zotica e provinciale e, questo, é il motivo di tanto odio e di un’invidia mal celata, nei confronti degli uomini di cultura e della cultura nel suo significato più generale.
    I comunisti al potere, rappresentano per l’ignorante moderno (ricco o povero che sia), l’applicazione della legge, la restaurazione della legalità e quindi la fine di ogni privilegio, attenuante e scappatoia. Un governo di sinistra al potere viene vissuto come un ulteriore peggioramento della loro condizione; un ridimensionamento del già basso tenore di vita e un’impoverimento più in generale.
    Lo spauracchio del comunismo, dell’omologazione e della schiavitù, sbandierato dai berluscones in tutti questi anni, ha sortito l’effetto agogniato.
    Il fatto che questa maggioranza non mantenga le sue promesse elettorali, non fa alcuna differenza per il moderno ignorante che, in maniera del tutto ovvia, la interpreta come fattore fisiologico della politica.

    Gianni Tirelli

  2. alfredo1930 says :

    è uun’analisi che rispecchia una realtà umana per poter diventare una conquista di una realtà sociale,agognata,ma altrimenti impossibile-.Si è già formata la casta autoreferenziale che domani dominerà l’Italia e gli italiani.Una serie di domande però è necesasaria:a)perchè mai l’esplosione di questi valori di mercanteggiamento,di linguaggio da osteria,di mancatnza assoluta di rispetto per le Istituzioni,di indifferenza di gran parte del Paese a questo scenario di svilimento del Paese si sia verificato solo ora.Non credo che tutto il”merito “sia solo del Premier;b)considerando le responsabilità politiche della sinistra,vi è da ricordare che l’attuale legge elettorale “porcata”doveva essere cambiata dal Premier Prodi ,che al pari D iberlusoni,non aveva alcun interesse a cambiarla perchè anche lo stesso Prodi riteneva di essere eterno in politica ,alla pari di Berlusconi.

  3. flaviana pier elena fusi says :

    credo proprio che per chi voto sia un problema mio certo non voterei mai uno come lei che pensa di essere l’unico conoscitore della verità …non le viene il dubbio che anche chi l’ascolta ha un cervello ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: