LIBRI – Vittorio Agnoletto presenta “L’eclisse della democrazia”

Vittorio Agnoletto presenta “L’eclisse della democrazia”

.

https://i1.wp.com/www.gcsavona.it/wp-content/uploads/2011/06/l-eclisse-della-democrazia-le-verita-nascoste-sul-g8-2001-a-genova-3181149.jpg

.

Venerdì 1 Luglio alle ore 21:00, presso la SMS “Ciantagalletto” via Ciantagalletto 24/A , Savona, Vittorio Agnoletto presenterà il suo ultimo libro “L’eclisse della democrazia”.

A questa importante iniziativa, organizzata dalla Federazione di Savona del Partito della Rifondazione Comunista parteciperà, oltre l’autore del libro, anche Rita Lavaggi del Coordinamento Genova 2011; coordina l’inziativa Gianmaria Pace, Portavoce provinciale Giovani Comunisti.
L’ iniziativa sarà inoltre legata a doppio filo con attività solidali poichè alle 19.30 è organizzata  una cena per finanziare “La Maison de la Joie”, una casa-famiglia in Benin che si occupa di bambini ex schiavi e di donne allontanate dal loro clan familiare.
Il costo di 15 euro a persona, per informazioni e prenotazioni: 019810453 (ore pasti) oppure 0198386874 (al sabato e alla domenica dopo le ore 15).
.
L’ECLISSE DELLA DEMOCRAZIA
.
Genova, luglio 2001: un ragazzo di 23 anni ucciso dai carabinieri; 93 persone pestate e arrestate sulla base di prove false alla scuola Diaz; decine di fermati torturati nella caserma di Bolzaneto; in una vera e propria eclisse dei diritti costituzionali democratici, di fatto sospesi.
.
Agnoletto, all’epoca portavoce del Genoa social forum e Lorenzo Guadagnucci, testimone e vittima del blitz alla scuola Diaz e tra i fondatori del comitato Verità e giustizia per i fatti di Genova, raccontano tutte le verità sul G8 del luglio 2001.
.
Un grande movimento è stato criminalizzato, ma le sue idee erano giuste e restano attuali: si parlava del prossimo crac della finanza globale, del collasso climatico, delle guerre come frutto naturale del sistema neoliberista, dell’aggravarsi del divario nord/sud del mondo e delle povertà anche nei paesi avanzati. Scenari che si sono tutti puntualmente avverati.
Il libro racconta il volto autentico delle giornate di Genova: tracollo dei valori democratici, ma anche e soprattutto proposta culturale e politica che resta attuale.

.

16 giugno 2011

fonte:  http://www.gcsavona.it/?p=1831#more-1831

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: