«Panorama»: Lady Bossi anima nera del movimento. L’ira della Lega

ARTICOLO SUL SETTIMANALE DEL GRUPPO MONDADORI, CONTROLLATO DALLA FAMIGLIA BERLUSCONI

«Panorama»: lady Bossi anima nera del movimento. L’ira della Lega

Calderoli: attacco ignobile. Berlusconi si dissocia

https://i1.wp.com/blog.panorama.it/italia/files/2011/09/05170srz-large.jpg
Umberto Bossi con la moglie Manuela Marrone (Foto Ansa)

da Panorama.it Lady Bossi: l’articolo di Panorama scatena una tempesta nella Lega

.

MILANO «Lady B, imperatrice della Padania», il titolo. Poi, un lungo articolo per dire che una parte dei militanti del Carroccio – i «maroniani», soprattutto – considerano Manuela Marrone in Bossi, moglie del leader del Carroccio, «l’anima nera del movimento», «colpevole di aver costruito un “cerchio magico”, che ha offuscato la vista del Senatùr, segregato il suo corpo, trascinando il movimento sull’orlo del baratro». E ancora: «Gestisce l’agenda del marito, stabilisce chi affiancargli, chi premiare. E ora sta combattendo la lotta contro i “maroniani” ribelli e dissidenti che non le perdonano di trattare il partito come un bene di famiglia, da destinare al “Trota”, vale a dire al figlio Renzo». L’articolo è pubblicato su «Panorama», settimanale del gruppo Mondadori, controllato dalla famiglia Berlusconi. E, proprio per questo, ha scatenato la reazione indignata dei dirigenti leghisti contro il premier, che in serata ha deciso di dissociarsi pubblicamente dal giornale di sua proprietà.

L’IRA DELLA LEGA– Il primo a reagire è Roberto Calderoli, che nelle ultime settimane si è speso per respingere l’immagine di una Lega divisa. «L’attacco portato alla moglie di Umberto Bossi è ignobile, inqualificabile, ingiustificato e totalmente privo di senso» attacca il ministro per la Semplificazione. «Proprio questa mattina (giovedì mattina, ndr) io e il ministro Roberto Maroni – dice Calderoli – abbiamo riferito al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in merito a questa gratuita carognata, e ci attendiamo da lui delle risposte immediate e risolutive». «Se qualcuno pensa che queste menzogne costruite ad arte – aggiunge Federico Bricolo, capogruppo in Senato – possano intaccare l’affetto che i militanti hanno per Bossi e sua moglie Manuela si sbaglia di grosso. Queste illazioni fanno fare solo una brutta figura a chi le ha pubblicate». Il Governatore del Piemonte, Roberto Cota, parla di «una cosa ignobile e vergognosa». «Nella Lega – dice – siamo come una famiglia perché così ci ha insegnato Umberto Bossi. Le divisioni le inventano gli altri perché sanno che questa è la nostra forza». Il capogruppo della Lega alla Camera, Marco Reguzzoni, infine ha presentato querela contro «Panorama», il suo direttore e la giornalista autrice dell’articolo.

BERLUSCONI – «Dissento nel modo più totale da ciò che ha scritto Panorama sulla Lega e sulla signora Manuela Marrone, consorte di Bossi», ha detto in serata Silvio Berlusconi. «Sono lontanissimo – aggiunge – dal contenuto dell’articolo e dall’intenzionalità ostile che da esso emerge nei confronti di ciò che riguarda la famiglia di Bossi e la stessa Lega nord». «Ho avuto la fortuna di conoscere la signora Manuela, la stimo e la apprezzo come una persona straordinaria – ha aggiunto il presidente del Consiglio -. Così come è avvenuto in altre occasioni per altri giornali, ciò che appare oggi su Panorama mi è del tutto estraneo e ritengo anzi che sia una cattiva azione. Detto questo, è notorio che io non sono mai intervenuto sui giornali da me direttamente o indirettamente influenzati sul piano proprietario».

.

Costruire Abitare Pensare è il programma
culturale che vede le conferenze di Jan Bijoy,
Kengo Kuma, Alessandro Mendini
Renzo Piano Building Workshop, Kazuyo Sejima,
Cameron Sinclair e Patricia Urquiola

.

Redazione Online
15 settembre 2011(ultima modifica: 16 settembre 2011 10:29)

fonte:  http://www.corriere.it/politica/11_settembre_15/bossi-moglie-lega-polemiche_86c53540-dfcc-11e0-b2a5-386afc6bc08a.shtml

_________________________________________________________________________________________________________________________________

La copertina del mensile di settembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: