Vanoni contro Berlusconi: «Ho sfidato i devoti del premier, ma non ho mai pronunciato la parola ‘ladro’». Poi ricorda Pasolini


La punizione di Olive.. / Dennis Vieira & Jeff Halleran – Popeye and Olive.  – fonte immagine

Vanoni contro Berlusconi: «Ho sfidato i devoti del premier»

.

ROMA – «La sera prima di cantare a Ostia ero a una delle notti bianche di Genova, e lì ho detto che non bisogna aspettare che a muoversi siano i ragazzi che vengono dalle periferie, che sono incazzati neri perché vivono in luoghi orrendi, con famiglie disastrate, senza un sogno, un progetto, un futuro, un soldo, e mettono a ferro e fuoco le città. Com’è successo in Inghilterra e Francia succederà molto presto anche qui. Ma per me chi deve scendere in piazza è la media borghesia. Scendiamo in piazza, quindi: noi tiriamo la cinghia, facciamo dei sacrifici, però non c’è nessun progetto da parte della politica…», dice Ornella Vanoni.

E a Ostia che è successo?
«Appena arrivata ho chiesto: è già venuta la Mannoia? Sì, hanno risposto. E visto che Fiorella Mannoia apre sempre i concerti con piccoli comizi e dice quello che pensa, io, senza sapere che le avevano proibito di parlare di politica, ho detto mi accodo a lei. E ho spiegato che questo è un paese difficile, si pagano troppe tasse, tutto è troppo caro, che è ora di ribellarsi, che se dobbiamo tirar la cinghia la devono tirare tutti i politici, e che Berlusconi… Madonna, quando ho pronunciato il suo nome… io rispetto i devoti di Padre Pio, ma avrebbero dovuto dirmi che era una platea di devoti di Berlusconi… ho detto che Berlusconi è diventato molto più ricco da quando fa politica».

Le agenzie riportano la frase «Berlusconi è un ladro, lui ha triplicato il suo capitale e a noi ha tolto tutto».
«Non ho mai pronunciato la parola ladro. Ho detto che me ne voglio andare da questo paese, cosa che a Milano si dice ogni giorno. Ho detto che non se ne può più, questo sì».

E la denuncia fatta ai carabinieri dell’assessore Amerigo Olive?
«Olive ha urlato: vent’anni fa l’avrei menata. E perché, gli ho risposto, non mi meni adesso? Sali sul palco e mi dai una strapazzata…»

Ci saranno registrazioni della serata…
«Il mio fonico non ha registrato nulla. Sembra che l’abbia fatto una tv, Canale 10, ma che non dà la registrazione a nessuno».

Com’è messa Vanoni politicamente?
«Io sono apolitica e apartitica, la politica non mi ha mai interessato. Ho le mie idee e sono liberal, né di sinistra né di destra. Oppure sono di sinistra quando la sinistra fa delle proposte giuste e di destra quando fa proposte giuste. Tutto qui».

Però si è candidata a Milano con la Moratti?
«No, ho solo aderito con l’assessore Giovanni Testi, che si è tolto dalla lista del Pdl e come lista civica ha chiesto a tanti amici di sottoscrivere, tra cui me. Io ho sottoscritto, ma senza comizi né campagna. Ho preso 34 voti, e anche lui ha perso».

Come andrà a finire?
«Ma stiamo scherzando? Se avessi detto Berlusconi ladro, intanto, solo lui potrebbe farmi causa. Però non l’ho detto. E non si può dire quello che non si pensa».

Vanoni, darebbe a Berlusconi le sue chiavi di casa?
«Sì. Entra, fa un giro e riesce. E visto che è generoso potrebbe anche dire: manca quell’opera lì, la compro io. Ma tornando a Ostia, ricordiamoci che lì è stato ucciso Pasolini. Invece di dire tutte queste stronzate, pensiamo che a Ostia manca Pasolini».

.

Venerdì 16 Settembre 2011 – 10:59    Ultimo aggiornamento: 12:16

fonte:  http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=163192&sez=HOME_ROMA

_________________________________________________________________________________________________________________________________

La copertina del mensile di settembre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: