AGESCI – Gay, avete un problema

https://i0.wp.com/www.rainews24.it/ran24/immagini/2010/05/800px-Scout_topography_280xFree.jpg

Suscita polemiche un documento degli Scout

Gay, avete un problema

I gay “hanno problemi con se’ stessi”, un fatto “di natura cerebrale” che necessita dell’intervento di uno psicologo. E’ destinata a suscitare polemiche la pubblicazione degli atti del convegno “Omosessualita’: nodi da sciogliere nelle comunita’ capi” degli scout dell’Agesci

.

Roma, 04-05-2012

I gay “hanno problemi con se’ stessi”, un fatto “di natura cerebrale” che necessita dell’intervento di uno psicologo. E’ destinata a suscitare polemiche la pubblicazione degli atti del convegno “Omosessualita’: nodi da sciogliere nelle comunita’ capi” degli scout dell’Agesci.

“E’ evidente – si legge nel documento – che una persona omosessuale da sempre, con la tendenza profondamente radicata, si trova in difficolta’ con il proprio sesso corporeo e non soltanto con il sesso a livello generale. La persona omosessuale ha in linea generale problemi non solo sul piano sociale ma anche con se’ stessa. E’ anche un fatto di struttura ormonale e quindi di struttura cerebrale”.

Nel seminario, tenutosi a novembre ma i cui atti sono stati pubblicati solo oggi, sono riportate numerose frasi che osservano il fenomeno omosessualita’ da un’angolazione particolare: “Le persone omosessuali adulte nel ruolo di educatore costituiscono per i ragazzi loro affidati un problema educativo. Il capo e’ il modello per i suoi ragazzi e sappiamo che gran parte dell’effetto educativo dipende dall’esemplarita’, anche inconscia, dell’adulto”. E ancora: “Nel quadro dell’educazione con metodo scout e’ necessario affrontare il problema della sessualita’, ma cio’ non deve essere fatto solo da un capo omosessuale e deve essere chiaramente sottolineato che non tutte le posizioni al riguardo hanno la stessa dignita’ morale”.

L’invito comunque e’ rivolgersi a uno psicologo: “Cosa fare se un ragazzo presenta tendenze omosessuali? Secondo me – e’ la posizione di padre Francesco Compagnoni, uno dei relatori – bisognerebbe parlare con i genitori e e invitare un esperto con cui consigliarsi, come uno psicologo o ancora meglio un pedagogista. Non si puo’ semplicemente evitare il problema”.

.

fonte RaiNews

Annunci

2 responses to “AGESCI – Gay, avete un problema”

  1. Alessandro Castelli says :

    Sono un ex scout e la mia esperienza mi ha formato al rispetto per la Natura, alla condivisione, all’Amicizia, alla religione, alla solidarietà, ecc….Ho vissuto quegli anni di crescita basilare tra la metà degli anni ’80 fino all’inizio del ’90 ed ho conosciuto anche una persona gay che è stata vicina al Gruppo in cui ero io…Mi spiace leggere di queste affermazioni e se pur in piena libertà di opinioni, condivisibile o meno, la scelta sessuale non può essere fuorviante a livello educativo. Sono anche un pedagogista e faccio presente che il ruolo dell’Educatore, nel puro senso Socratico del termine è quello di “condurre”, “trarre” ciò che l’individuo ha di buono dentro di Sé. E’ il ruolo del “maieuta” per cui le scelte sessuali sono tutt’altra cosa. Condivisibili o meno queste scelte non possono essere relegate solo a forme patologiche (quanti omosessuali sono bellissime persone, creative e ricche di buoni sentimenti?). Deve essere la bravura dell’Educatore (etero o omosessuale che sia), che sospinto da buoni propositi generali, deve far crescere l’individuo con quel che di buono ha già dentro. Questo è Educare.(altrimenti si tratta di una forma di razzismo oppure di omofobia). La vera patologia è quella strettamente pedofila!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: