ORECCHIE DA MERCANTE? – Referendum Lavoro, un milione di firme “La Consulta ora ci faccia votare”


fonte immagine

Referendum Lavoro, un milione di firme
“La Consulta ora ci faccia votare”

Il Comitato farà ricorso alla Corte Costituzionale perché faccia svolgere la consultazione sull’abrogazione delle riforme del lavoro dei ministri Fornero e Sacconi. Lo scioglimento delle Camere, infatti, non rende possibile depositare le firme

.

ROMAIl Comitato per il Referendum ha annunciato un ricorso alla Corte Costituzionale affinché nonostante lo scioglimento delle Camere sia possibile depositare le firme raccolte nei mesi scorsi per i due referendum sul lavoro. Il quesito referendario che il comitato promotore ha proposto ai cittadini si pone l’obiettivo di abrogare l’art.8 del decreto-legge n.138 del 2011 che aveva cancellato il valore universale dei diritti previsti dal contratto nazionale di lavoro.

Il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero, dei Verdi Angelo Bonelli, Massimiliano Smeriglio (Sel) e a rappresentanti della Fiom hanno annunciato che “sono oltre un milione le firme raccolte per difendere i diritti dei lavoratori” e che “presenteranno un ricorso alla Consulta affinché ristabilisca la possibilità di votare”.

“Presenteremo ricorso alla Corte costituzionale affinché, nonostante lo scioglimento delle Camere, si possa svolgere questo referendum, che ha l’obiettivo di ripristinare diritti fondamentali dei lavoratori sul salario e sulla reintegra in caso di licenziamento, riforme volute da Berlusconi e Monti”.

I due quesiti referendari dei quali si chiede lo sblocco erano stati presentati assieme ad altri lo scorso 13 ottobre e si poneva l’iniziale obiettivo di raggiungere almeno 500mila firme entro le festività natalizie.

.

fonte repubblica.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: