METEO – Fine del bel tempo, arrivano vento, neve e pioggia

http://www.unita.it/polopoly_fs/1.469477.1354115788!/image/1215586703.jpg_gen/derivatives/landscape_640/1215586703.jpg

Fine del bel tempo, arrivano vento, neve e pioggia

01 febbraio 2013

Ultime ore in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre che sta garantendo da giorni tempo stabile, soleggiato e mite al centro-sud e cieli grigi sulla Val padana e sulle Marche con clima rigido anche di giorno per via dell’effetto freezer che soprattutto sull’Emilia mantiene valori termici costantemente negativi. Questa sorta di limbo meteorologico ha i minuti contati: dalal serata di venerdì arriva una forte perturbazione spinta da aria fredda di origine polare.

GUARDA IL METEO CITTA’ PER CITTA’

Gli esperti del portale http://www.ilmeteo.it avvertono che nel week end arriva una vera e propria sciabolata artica portata dalle correnti in discesa dal Circolo Polare e dalla Finlandia con conseguente formazione di un complesso ciclone mediterraneo ad occhiale ovvero con due occhi posizionati uno sul mar Tirreno e uno sull’Adriatico, in una configurazione fortemente perturbata.

Sabato il maltempo colpirà prima il nord , poi il centro e la Sardegna, con venti forti di maestrale dalla Sardegna e dalle Bocche di Bonifacio verso il Tirreno e i venti di Bora da Trieste, fino a 100km/h. La neve scenderà di quota fino a diventare mista a pioggia in pianura sull’Emilia e nevicate più copiose imbiancheranno le colline oltre i 200m e nella notte la neve cadrà a quote basse collinari anche su Toscana, Umbria e Marche.

Domenica il maltempo colpirà le regioni centrali diretto verso il sud e Sicilia, con la neve che imbiancherà l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise fin a quote bassissime, poco sopra il livello del mare.

.

fonte unita.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: