INIZIATIVA L’ESPRESSO – Emmott, ecco il film censurato: Proiezione il 13 febbraio alle 21 al Teatro Eliseo di Roma

Girlfriend in a Coma. “Piazza Pulita 04 02 2013”

N0Stress5N0Stress5

Pubblicato in data 04/feb/2013

Il caso “Girlfriend in a coma” e l’arroganza del potere
http://www.fanpage.it/il-caso-girlfri…

Intervista Bill Emmott, ” Forza, Italia”, come ripartire dopo Berlusconi . Video.

**

Caricato in data 04/nov/2010

Intervista con Bill Emmott di Annalisa Piras . Lo scrittore, giornalista ex direttore dell’Economist, sul libro ” Forza, Italia”, e come ripartire dopo Berlusconi. Reazioni.
Bill Emmott , interview by Annalisa Piras on why he wrote the book ” Forza, Italia”, how to start again after Berlusconi. Video by Urban Stories.

**

Emmott, ecco il film censurato

Sarà ‘l’Espresso’ a mostrare per la prima volta in Italia il documovie ‘Girlfriend in a coma’ dell’ex direttore dell’Economist e di Annalisa Piras, la cui proiezione era stata bloccata a Roma dal presidente del MAXXI, Giovanna Melandri

(08 febbraio 2013)

La locandina del film La locandina del film

.

Com’è noto, la proiezione di “Girfriend in a coma” era stata programmata per mercoledì 13 febbraio, giorno in cui il MAXXI aveva messo a disposizione una sala. Pochi giorni dopo, però, era arrivato l’improvviso “no” del museo motivato dalla campagna elettorale in corso, dalle leggi sulla par condicio e dall’inopportunità di mostrare un impietoso film-documentario sull’Italia di oggi che contiene, tra l’altro, anche una lunga intervista a Mario Monti. A molti è apparsa una censura, a noi soprattutto un gesto che sta a metà strada tra il tragico e il ridicolo. Ed è per questo che abbiamo deciso di fare ciò che il ministero dei Beni culturali e i suoi funzionari non si erano sentiti di approvare: proiettarlo, nello stesso giorno in cui l’avrebbe doputo fare il MAXXI.

L’appuntamento è dunque per mercoledì 13 febbraio alle 21 al Teatro Eliseo di Roma. L’ingresso è libero ma i posti sono ovviamente limitati e dunque sarà ammesso in sala solo chi si sarà prenotato on line seguendo le istruzioni che da lunedì mattina troverete su questo stesso sito. Dopo la proiezione Bruno Manfellotto discuterà del film in un dibattito in sala insieme allo stesso Emmott e alla regista Annalisa Piras.

Il giorno dopo, giovedì 14 febbraio, il film sarà proiettato anche a L’Aquila (l’appuntamento è alle 18,00 al cinema Movieplex), città dove l’ex direttore dell’Economist torna dopo averla visitata nei giorni del terremoto. Anche in questo caso ci si potrà prenotare on line dal sito de “l’Espresso” o del “Centro” di Pescara (lunedì pubblicheremo le istruzioni). I due eventi di Roma e L’Aquila sono organizzati in collaborazione con Terravision Group.

Da mercoledì 13 sarà inoltre possibile acquistare in download il film dal nostro sito.

“Girlfriend in a coma”, la ragazza in coma del film, altri non è che l’Italia raccontata proprio nel passaggio dal governo disastro di Silvio Berlusconi. Diviso in tre ideali capitoli che rimandano allo schema della “Divina Commedia” – inferno, purgatorio e paradiso – il documentario-inchiesta di Bill Emmott e Annalisa Piras racconta il Bel Paese in piena libertà, in tutti i suoi aspetti negativi (i più: mafia, corruzione, burocrazia, inefficienza) e positivi (cultura, innovazione). E’ una fotografia impietosa, per certi versi indigeribile, un pugno nello stomaco che solo alla fine lascia intravedere una speranza di riscossa e di resurrezione, ma assai utile e illuminante, soprattutto perché ci mostra così come l’Italia è vista e immaginata dall’estero. Un film destinato a suscitare polemiche.

.

fonte espresso.repubblica.it

**

Backstage London Premiere of Bill Emmott’s “Girlfriend in a Coma”. Film by Annalisa Piras


giacthefilmpressgiacthefilmpress

Pubblicato in data 03/dic/2012

Backstage premiere ” Girlfriend In a Coma” Film by Annalisa Piras , 26 Novembre Institute of Contemporary Arts – London . Reactions and Comments from Audience .
Written, directed and produced by Annalisa Piras. Narrated and co-written by Bill Emmott

http://www.ilsole24ore.com/art/cultur…

http://www.girlfriendinacoma.eu

Video Prima a Londra del documentario di Bill Emmott ” Girlfriend In a Coma’

Annunci

One response to “INIZIATIVA L’ESPRESSO – Emmott, ecco il film censurato: Proiezione il 13 febbraio alle 21 al Teatro Eliseo di Roma”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: