Le tangenti secondo Berlusconi “Non sono reati, basta moralismi”

https://i1.wp.com/st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2013/02/berlusconi-agora-interna-nuova.jpg
fonte immagine

Le tangenti secondo Berlusconi
“Non sono reati, basta moralismi”

.

14 febbraio 2013

«Io ho fotografato la realtà globale esistente: nel mondo quando si tratta di Eni, Enel e Finmeccanica queste si devono adeguare alle condizioni di quei Paesi e quando si tratta in alcuni Paesi di regime bisogna adattarsi». Lo ha detto Silvio Berlusconi ad Agorà, in merito all’inchiesta su Finmeccanica.

Berlusconi: “Tangenti non sono reato, basta moralismi” VIDEO

«Con questa magistratura che ha dimostrato autolesionismo assoluto ci stiamo facendo fuori dal mondo, è una cosa di masochismo puro», insiste Berlusconi. «Non sono reati, si tratta di pagare una commissione a quel Paese perchè è una condizione di quel Paese. La tangente è un fenomeno che esiste ed è inutile negare questa condizione di necessità se si ha da trattare con qualche regime o paese del terzo mondo. Non sta a noi giudicare, questi sono moralismi assurdi, altrimenti non si fa l’imprenditore a livelli globali. E così Finmeccanica e le altre non staranno più sul mercato», conclude l’ex premier.

«È vero che mi hanno richiamato violentemente indietro perché c’era bisogno di me. Lo ha fatto tutto il movimento, Alfano in testa». Lo ha detto Silvio Berlusconi ad Agorà su Raitre. «Io – ha aggiunto – avevo già scelto la strada di una fondazione per costruire ospedali per bambini nel mondo e dell’università della libertà». «Alfano – ha sottolineato Berlusconi – è il migliore dei nuovi protagonisti di tutta la politica. Io non pianto le radici in tv, sono qui a fare una battaglia, poi penso che sarò sostituito con un ricambio generazionale. Sono sceso in campo come presidente del Pdl, quando avremo vinto le elezioni il capo dello Stato ci chiederà chi secondo noi deve fare il premier e il Pdl indicherà Alfano. Io mi sono impegnato nel prossimo governo Alfano ad assumere il ruolo del ministro dell’Economia e dello Sviluppo ecomico».

.

fonte unita.it

Annunci

3 responses to “Le tangenti secondo Berlusconi “Non sono reati, basta moralismi””

  1. Ferruccio Bravi says :

    Le tangenti sono una cosa sporca, tuttavia bisogna distinguere: ci sono quelle che disonorano solo chi le estorce e quelle che disonorano anche chi le versa.C’ una bella differenza fra il traffico di tangenti che coinvolge marxisti, clericali e determinati imprenditori, a scopo di reciproco profitto illecito e a danno della comunit, e ci che viene definito semplicemente ‘pizzo’ ed una estorsione: ad esempio il ‘pizzo’ che l’Italia paga al Vaticano per poter essere sovrana a casa propria, un assurdo come se il padron di casa invece di ricevere l’affitto fosse costretto a versare all’inquilino una determinata somma.

    Date: Thu, 14 Feb 2013 18:15:38 +0000 To: silvalentauser@hotmail.it

  2. Ferruccio Bravi says :

    Le tangenti sono una cosa sporca, tuttavia bisogna distinguere: ci sono quelle che disonorano solo chi le estorce e quelle che disonorano anche chi le versa.C’ una bella differenza fra il traffico di tangenti che coinvolge marxisti, clericali e determinati imprenditori, a scopo di reciproco profitto illecito e a danno della comunit, e ci che viene definito semplicemente ‘pizzo’ ed una estorsione: ad esempio il ‘pizzo’ che l’Italia paga al Vaticano per poter essere sovrana a casa propria, un assurdo come se il padron di casa invece di ricevere l’affitto fosse costretto a versare all’inquilino una determinata somma. Date: Thu, 14 Feb 2013 18:15:38 +0000 To: silvalentauser@hotmail.it

  3. sporchibanchieri says :

    Berlusconi paga le commissioni per fare sesso. Ah no, quella si chiama prostituzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: