Scandalo carne di cavallo. Nestlé ritira tortellini in Italia e Spagna. Via dagli scaffali anche le ‘Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes’ francesi

https://i0.wp.com/s1.stliq.com/c/l/e/ea/23482492_scandalo-la-carne-di-cavallo-un-problema-europeo-0.jpg
fonte immagine

Via dagli scaffali anche le ‘Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes’ francesi

Scandalo carne di cavallo. Nestlé ritira tortellini in Italia e Spagna

La decisione presa dal colosso dell’industria alimentare riguarda i prodotti della Buitoni con ripieno di manzo, in cui le analisi hanno riscontrato tracce di Dna di carne di cavallo pari all’1%. Il gruppo francese assicura che “non ci sono problemi di sicurezza” per la salute dei consumatori, con cui si scusa, e afferma che saranno rafforzati i controlli per “assicurare la qualità”. Nuovi test, intanto, sono stati approvati dalle autorità dell’Unione Europea

.

ROMA –

Arrivano anche in Italia gli effetti dello scandalo della carne bovina sostituita con quella di cavallo nella realizzazione di prodotti alimentari. La Nestlé ha ritirato dagli scaffali italiani, oltreché da quelli spagnoli, ravioli e tortellini di manzo della Buitoni, società che fa capo al colosso alimentare francese. A portare a tale decisione i risultati delle analisi che hanno permesso di rinvenire tracce di Dna di carne di cavallo pari all’1%. In una nota, dopo aver informato le autorità competenti sull’esito degli esami, la Nestlé rassicura: ”Non ci sono problemi di sicurezza alimentare”.

I prodotti ritirati dagli scaffali dei nostri supermercati saranno sostituiti con altri, continua la nota della società ”che i test confermeranno essere al 100% di manzo”. La Nestlé precisa anche che sono state sospese ”tutte le consegne di prodotti finiti con manzo della tedesca H. J. Schypke, società che lavora per uno dei nostri fornitori”.

Il colosso dell’industria alimentare assicura inoltre sulla propria politica dei controlli: ”Assicurare la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti è stata sempre una priorità per Nestlé. Ci scusiamo con i consumatori e assicuriamo che le azioni prese per far fronte a questo problema si tradurranno in più alti standard e in una rafforzata tracciabilità”. Oltre ai prodotti ritirati in Italia e in Spagna saranno ritirate dalla vendita anche le ‘Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes’ prodotte in Francia.

Il dilagare dello scandalo della carne di cavallo in hamburger e lasagna ha spinto l’Unione Europa a scendere in campo e approvare una raffica di test su carne di manzo per verificarne la composizione. Test rispetto ai quali l’Italia, primo consumatore di cavallo in Europa, si è espressa contrariamente. L’unico Paese europeo a farlo. Opposto l’atteggiamento della Germania che, secondo quanto riporta il Financial Times, seguirà un piano in dieci punti che va al di là di quanto stabilito a Bruxelles per verificare l’eventuale presenza di altri additivi non dichiarati. Nel frattempo l’industria degli hamburger risente della crisi: nella settimana che si è chiusa il 2 febbraio le vendite di hamburger congelati in Inghilterra, dove la crisi e’ scoppiata, sono crollate del 40% e due terzi degli inglesi – in base a un sondaggio Nielsen – si sono detti contrari ad acquistare carne surgelata in futuro.

Ultima Modifica: 19 febbraio 2013, 09:19

.

fonte grr.rai.it

One response to “Scandalo carne di cavallo. Nestlé ritira tortellini in Italia e Spagna. Via dagli scaffali anche le ‘Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes’ francesi”

  1. pd valdengo says :

    Reblogged this on CIRCOLO PD VALDENGO.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: