Al riparo dal marketing telefonico aggressivo: Asstel lancia un servizio di segnalazione

Al riparo dal marketing telefonico aggressivo: Asstel lancia un servizio di segnalazione (lapresse)

Al riparo dal marketing telefonico aggressivo: Asstel lancia un servizio di segnalazione

Attraverso un modulo gli utenti telefonici iscritti al registro delle opposizioni possono inviare al gestore telefonico responsabile segnalazioni su eventuali chiamate indesiderate. Uno strumento in più per i consumatore, che potrà far valere meglio il vincolo di filiera

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Arriva un nuovo strumento per i consumatori che non vogliono più ricevere chiamate da parte di aziende, operatori tlc e energetici troppo ansiosi di pubblicizzare le proprie offerte. Se nonostante ci si sia iscritti al registro delle opposizioni (lo strumento che dovrebbe impedire alle aziende di chiamare), si continua a essere disturbati dal marketing telefonico, adesso si potrà inoltrare uno specifico reclamo, direttamente alla società.

Il modulo è disponibile sul sito dell’Asstel, l’associazione delle imprese della filiera delle Tlc, e consente agli utenti telefonici iscritti al registro delle opposizioni di indirizzare direttamente al gestore telefonico responsabile, segnalazioni su eventuali chiamate indesiderate. Si tratta di una novità messa in campo dal Comitato di Garanzia, organismo preposto all’osservanza del Codice di autoregolamentazione delle attività di telemarketing che è stato sottoscritto dai principali operatori di tlc e dell’energia.

Il Codice di autoregolamentazione sul telemarketing, varato da Asstel nel febbraio 2011, costituisce un vincolo di filiera, giacchè gli operatori che lo sottoscrivono si impegnano a far rispettare le norme anche ai rispettivi outsourcer, inclusi i call center. In esso è ribadito che i numeri utilizzabili per il telemarketing sono esclusivamente quelli presenti negli elenchi abbonati non iscritti al Registro delle Opposizioni, vengono stabiliti le fasce orarie e i giorni in cui è escluso il contatto, il periodo di rispetto in cui non è possibile contattare nuovamente la stessa numerazione. E infine esiste l’obbligo a chi effettua il contatto di identificarsi e fornire una serie di informazioni sui diritti dell’utente. (12 marzo 2013)

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fonte repubblica.it

One response to “Al riparo dal marketing telefonico aggressivo: Asstel lancia un servizio di segnalazione”

  1. pd valdengo says :

    Reblogged this on CIRCOLO PD VALDENGO.

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