Ambiente, in tutto il mondo luci spente per l’Ora della Terra 2013 / M’illumino di LED

https://i0.wp.com/www.repubblica.it/images/2013/03/23/150631185-1e70fe00-5efe-45e6-89cd-fc8c0226f635.jpg
L’Australia ha dato il via all’Earth Hour, l’Ora della Terra che oggi in tutto il mondo scandisce l’impegno contro il surriscaldamento globale – GUARDA LA GALLERY

**

Ambiente, in tutto il mondo luci spente per l’Ora della Terra 2013

.

ultimo aggiornamento: 23 marzo, ore 16:06
Roma – (Adnkronos) – E’ oggi alle 20:30 a seconda dei fusi orari. In Italia saranno 280 le città coinvolte, a Roma si spegnerà anche la cupola di San Pietro. La Uefa spegnerà le luci della sede centrale a Nyon

.

Roma, 23 mar. (Adnkronos) – Dall’Opera House di Sydney alla Porta di Brandeburgo, dalla Torre di Tokyo all’Empire State Building di New York, sono solo alcuni dei luoghi simbolo di tutto il mondo che partecipano all’Ora della Terra 2013, oggi alle 20:30 (a seconda dei fusi orari). Come ricorda il Wwf, le città italiane coinvolte sono 280 e a Roma si spegnerà anche la cupola di San Pietro.

Tra le diverse adesioni, ricorda il sito dell’organizzazione mondiale per la conservazione della natura, ci sono anche quella del Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, che ha detto “Partecipiamo con determinazione per agire sui cambiamenti climatici”, e del calciatore Lionel Messi, che ha comunicato la sua adesione sulla sua pagina Facebook. Saranno oltre 150 i Paesi che parteciperanno in tutto il mondo: Palestina, Tunisia, Galapagos, Suriname, Guyana Francese, St. Helena e Rwanda sono tra quelli che entrano a far parte del movimento globale per la prima volta proprio quest’anno.

Tra le novità, la Uefa, l’organo di governo del calcio europeo, spegnerà le luci della sede centrale a Nyon, sulle sponde del Lago Ginevra in Svizzera. Anche la Russia si è unita all’evento con 100 luoghi simbolo in 50 città e paesi.

.

fonte adnkronos.com/IGN

_____________________________________________________

M’ILLUMINO DI LED

https://i2.wp.com/www.inmeteo.net/blog/wp-content/uploads/2013/03/led.jpg

Risparmiare? Facciamolo con i LED! Si risparmiano anche i soldi

.

RISPARMIARE? Usiamo i led! Oggi si celebra la giornata dell’ormai famosa “Ora della Terra”, indetta dal WWF, come evento globale contro i cambiamenti climatici e per sensibilizzare a uno stile di vita più sostenibile. Tante le iniziative, come quella di tenere spente le luci (a partire dalle ore 20.30 per almeno un’ora, attraverso tutti i fusi orari del Mondo). E in occasione di questa giornata, si è parlato molto del fattore risparmio energetico.
Al fine di rendere piu’ eco-compatibili le luci di casa, il WWF (e non solo), consiglia di utilizzare le luci a tecnologia led (piu’ comunemente Led), cioè diodi ad emissione luminosa, che portano reali benefici non soltanto all’ambiente, ma anche al nostro portafoglio, e consentono così un doppio risparmio. I Led sono disponibili in varie forme sia per la casa che per l’illuminazione pubblica e permettono di abbattere notevolmente, soprattutto nel lungo periodo, l’energia consumata e i relativi costi.

Il Wwf ha elencato i punti a favore dei Led rispetto alle lampadine a basso consumo: stessa efficienza energetica, a volte addirittura superiore (70-80 lm/W), maggiore durata (fino a 40mila ore), migliore resa del colore, ottimo fascio di luce, luce brillante, accensione immediata, adatti anche a basse temperature (al contrario delle lampadine a basso consumo), nessuna irradiazione ultravioletta, (importante per l’uso in musei, negozi di alimentari e tessili), fonte di luce puntiforme come elemento creativo per i designer della luce. Sul sito Top ten del Wwf una guida permette di paragonare dieci marche differenti per ogni tipologia di wattaggio dei Led.  

***

generic image
Lancia la tua sfida
Lanciare la tua sfida per salvare il Pianeta

 

Scegli la luce giusta
La nuova guida TOPTEN aiuta a scegliere il LED più efficiente per illuminare casa e ufficio

***

fonte inmeteo.net

PRINT – EMAIL – PDF

Advertisements

One response to “Ambiente, in tutto il mondo luci spente per l’Ora della Terra 2013 / M’illumino di LED”

  1. lampadine led says :

    anche se un’azione puramente simbolica, molto utile per porre l’attenzione su strumenti che permettono di risparmiare energia come i led

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: