Lettonia, salve le circa 200 persone alla deriva su ghiaccio fluttuante

https://i1.wp.com/www.repubblica.it/images/2013/03/29/150047734-d2a013fb-3026-4eac-9f72-e7af261077ce.jpg

Lettonia, salve le circa 200 persone alla deriva su ghiaccio fluttuante

La notizia arriva dal servizio emergenze del paese baltico, dove è stata lanciata una vasta operazione di salvataggio, complicata dalle pessime condizioni metereologiche, con mare molto mosso

.

ROMA – Sono quasi tutte salve le circa 200 persone alla deriva su due enormi banchi di ghiaccio di fronte alle coste lettoni. Rimangono ancora bloccate a largo una ventina di persone, ha reso noto il servizio protezione civile del Paese, per le quali proseguono le operazioni di soccorso. In precedenza il governo aveva parlato di 500 persone a rischio, tra le quali donne e bambini.

La portavoce nazionale dei vigili del fuoco Viktorija Sembele ha poi ridimensionato il numero dei ‘prigionieri del ghiaccio’ a circa 200: l’ipotesi è che siano dei pescatori, ma non è ancora chiaro come sia avvenuto il distacco delle lastre ora alla deriva. Le due ‘isole’ di ghiaccio si sono staccate dalla riva del golfo di Latvia. Una parte delle persone si trovava su una lastra di ghiaccio vicino la spiaggia di Majori, altre vicino quella di Vakarbulli.

Le operazioni di soccorso sono partite dal Golfo di Riga, ma gli elicotteri e le navi della Marina hanno avuto difficoltà nel recupero a causa delle cattive condizioni di tempo, il mare mosso e le onde molto alte. Il ministero delle emergenza lettone ha più volte esortato la popolazione a non camminare sul mare ghiacciato.

(29 marzo 2013)

.

fonte repubblica.it

PRINT – EMAIL – PDF

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: