Margaret Thatcher è morta, aveva 87 anni

https://i0.wp.com/www.ilmessaggero.it/MsgrNews/MED/20130408_marg901.jpg

Margaret Thatcher è morta, aveva 87 anni. La lady di ferro guidò la Gran Bretagna dal 1979 al 1990

L’ex premier aveva 87 anni. Colpita da un ictus, era da tempo malata. Cameron: ha salvato il Paese, sua eredità nei secoli. Obama: gli Usa perdono vera amica

.

ROMA – Addio a Margaret Thatcher. L’ex primo ministro britannico, 87 anni, è morta questa mattina nella sua suite all’Hotel Ritz, nel centro di Londra, a causa di un ictus. Lo ha annunciato il suo portavoce Lord Bell.

La “lady di ferro”, prima e unica donna a ricoprire la carica di primo ministro in Gran Bretagna, era malata da tempo. Margaret Thatcher, leader del partito conservatore per un quindicennio, è stata primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990. Lord Bell, amico e portavoce dell’ex premier ha detto che la baronessa Thatcher verrà ricordata come «il più grande primo ministro che il Paese ha avuto», lasciando un’eredità paragonabile solo a quella di Winston Churchill.

La Thatcher non avrà funerali di Stato, sulla base delle volontà espresse dalla stessa ex primo ministro. Downing Street fa sapere tuttavia che la cerimonia avrà uno status simile a quello tenuto in occasione dei funerali della regina madre e di Lady Diana. I funerali si terranno nella cattedrale i St.Paul a Londra e avranno gli onori militari. Saranno poi seguiti da una «cremazione privata».

Sventola a mezz’asta la bandiera britannica sul parlamento di Westminster a Londra, in onore dell’ex primo ministro.

La Thatcher, è stata una delle figure politiche più osannate e odiate della storia contemporanea britannica e internazionale, capace di incarnare il ruolo di condottiera del conservatorismo come nessun altro, dopo Winston Churchill. “Iron lady”, signora di ferro, così veniva chiamata dagli inglesi (CONTINUA A LEGGERE).

La regina ha appreso «con tristezza» la notizia della morte di Margaret Thatcher. Lo riferisce un comunicato di Buckingham Palace. «È con grande dolore che apprendiamo la notizia della morte di Margaret Thatcher», ha detto il premier conservatore britannico David Cameron, «abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico» (CONTINUA A LEGGERE).

.

fonte ilmessaggero.it

_______________________

Grazie, Signora Thatcher (1996) – Il discorso di Danny alla premiazione

Noce MoscataNoce Moscata

Pubblicato in data 05/mag/2012

Un film di Mark Herman. Con Ewan McGregor, Tara Fitzgerald, Ronnie Stevens, Pete Postlethwaite

**

PRINT – EMAIL – PDF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: