Governo, consultazioni in giornata senza i leader di partito

https://i2.wp.com/c.diggita.it/modules/auto_thumb/thumbs/1156002_re-giorgio-napolitano-bis-tuttacronaca_thumb.jpg
fonte immagine

Governo, consultazioni in giornata senza leader partito

martedì 23 aprile 2013 12:45

.

ROMA (Reuters) – Le consultazioni del capo dello Stato per la formazione del nuovo governo si svolgeranno tutte nella giornata di oggi, terminando alle 18,30 con i capigruppo del Pd.

Lo riferisce una nota del Quirinale, dalla quale si evince che a salire al Colle saranno i capigruppo in Parlamento delle varie forze politiche, ma non i leader di partito.

Secondo il capogruppo del gruppo Misto della Camera, Pino Pisicchio, la scelta del capo dello Stato sul prossimo governo arriverà “in pochissime ore”, ma il senatore altoatesino Hans Berger, dopo la consultazione con il capo dello Stato, ha detto di non aver avuto l’impressione che Giorgio Napolitano abbia già “davanti qualche personaggio”.

Napolitano, ha iniziato questa mattina alle 10,30 il giro di incontri con il presidente del Senato Piero Grasso e il presidente della Camera Laura Boldrini che non hanno rilasciato dichiarazioni per poi proseguire con gruppo misto e minoranze linguistiche.

Il Sel, attraverso la senatrice Loredana De Petris, ha confermato che non parteciperà al governo di larghe intese con il Pdl chiesto ieri da Napolitano in Parlamento.

“Il cambiamento non si può costruire dando vita a un governo che vede la presenza di coloro che portano gran parte della responsabilità di questa crisi”, ha detto la De Petris.

I principali gruppi parlamentari saranno consultati nel pomeriggio. Alle 16,30 la Lega, con i capogruppo Massimo Bitonci e Giancarlo Giorgetti; alle 17 Mario Mauro e Lorenzo Dellai per Scelta Civica; alle 17,30 Vito Crimi e Roberta Lombardi per il Movimento 5 Stelle; poi sarà la volta del Pdl con Renato Schifani e Renato Brunetta e per concludere il Pd rappresentato dai capigruppo Luigi Zanda e Roberto Speranza.

In giornata, aggiunge la nota, Napolitano sentirà anche il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Sul sito http://www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

.

fonte it.reuters.com

PRINT – EMAIL – PDF

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: