Pazzo-meteo: ombrelli aperti al Nord, quasi estate al Centro-Sud. In Ucraina ci sono 30 gradi, nevica in Scozia

https://i2.wp.com/www.3bmeteo.com/images/newarticles/433a3a8c4ef91bf1c90ea5ffe43f9203_ombrelli_pioggia.jpg
fonte immagine

Pazzo-meteo: ombrelli aperti al Nord, quasi estate al Centro-Sud. In Ucraina ci sono 30 gradi, nevica in Scozia

.

Ombrelli aperti al Nord, quasi estate al Centro Sud. È questo, in sintesi, il tempo che ci aspetta per i prossimi giorni. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, descrivendo un’Italia divisa in due: ”Al Nord la primavera non ha per il momento intenzione di allungare il passo. Corpi nuvolosi più o meno organizzati’pettineranno il nostro settentrione dando luogo, seppur ad intermittenza, a precipitazioni diffuse, anche abbondanti su Alpi e prealpi. Le nubi si alterneranno alle schiarite al Centro-sud con bassa probabilità di precipitazioni. Qualche fenomeno atteso sulla Toscana, in compenso il clima sarà decisamente mite”, sottolinea Nucera.

Tra Nord e Sud divario anche di 15 gradi. Al Centro Sud le temperature, complici i venti di Scirocco, si porteranno sopra le medie del periodo di 3/5 gradi. Si prevedono valori diffusamente superiori ai 24/25 gradi su molte località con punte di 28/30 gradi su Tirreniche e Sicilia. Al Nord il clima sarà relativamente più fresco e le temperature oscilleranno tra 15 e 20 gradi.

Per il Primo maggio il tempo sarà discreto con qualche incertezza su Alpi e Nord Ovest. Clima mite ovunque, un po’ di caldo al Sud e sulla Sicilia.

”Questi capricci di stagione non interessano solamente l’Italia”, avverte Nucera. Tra Ovest ed Est Europa, infatti, ”si passa in poco più di 2mila chilometri dall’autunno all’estate, valori superiori ai 30 gradi si registrano tra Balcani ed Ucraina”. Di contro su penisola iberica, Francia e Germania le temperature difficilmente superano i 10/12 gradi; in Scozia nevica a quote basse. Tutto questo, conclude l’esperto, ”è causato da una accesa dinamicità meteorologica che è tipica di questi periodi di transizione”.

.

fonte ilsole24ore.com

PRINT – EMAIL – PDF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: