Pedofilia, una donna olandese contro la Chiesa cattolica per il marito morto suicida

Pedofilia, una donna olandese contro la Chiesa cattolica per il marito suicida

La donna di Enschede chiede 100 mila euro: le violenze avvenute negli anni 30 e 40, il suicidio 20 anni fa

.

Il castello Stapelen a Boxtel, sede del convento dell'Ordine dei padri Assunzionisti, dove sarebbero avvenuti gli abusiIl castello Stapelen a Boxtel, sede del convento dell’Ordine dei padri Assunzionisti, dove sarebbero avvenuti gli abusi
.

Il marito si è suicidato 20 anni fa e ora la vedova fa causa alla Chiesa cattolica: l’uomo era stato vittima di preti pedofili da bambino.

ANNI TRENTA – La donna, 73 anni, chiede «centomila euro alla Chiesa cattolica, che ritiene responsabile della morte del marito», allora 58enne, riporta il sito del canale Rtv Oost. L’uomo sarebbe stato pesantemente molestato nella prima infanzia, quindi tra la fine degli anni Trenta e l’inizio dei Quaranta. Questo aprirebbe un nuovo fronte nello scandalo pedofilia che riguarda la Chiesa, dato che i casi emersi finora avevano riguardato gli anni Cinquanta e Sessanta.

«DIVERSI ANNI DI ABUSI» – La donna, della città di Enschede, ha raccontato che il marito era stato vittima di abusi «per diversi anni» in un collegio di frati cattolici a Boxtel, nella provincia del Brabante. «Non è mai stato scoperto nulla – ha spiegato -. I bambini dovevano soddisfare (i sacerdoti) sessualmente. Se non collaboravano, venivano gettati in un armadio a muro, al buio». L’uomo, anche dopo il matrimonio, appariva depresso e si è suicidato. Pertanto la donna chiede un risarcimento per danni e interessi.

DECINE DI MIGLIAIA DI MOLESTATI – Il 16 dicembre scorso una commissione d’inchiesta indipendente aveva pubblicato una stima che parlava di «diverse decine di migliaia di minori» molestati dalla Chiesa cattolica olandese tra il 1945 e il 2010. La commissione aveva identificato circa 800 presunti pedofili, di cui 105 ancora in vita al momento della pubblicazione del rapporto. Mancavano, però, testimonianze dirette relative ai primi anni di questa fase. Quella, indiretta, dell’uomo suicida potrebbe essere la prima.

.

fonte corriere.it

fonte immagine di testa

Lascia un commento